SAN GIROLAMO

La Chiesa di San Girolamo venne costruita poiché il terremoto aveva distrutto quella di San Lorenzo che sorgeva un centinaio di metri prima. Della sua data di origine e di quella di scomparsa non si hanno notizie certe e di essa resta solamente un pezzo di granito su cui si può leggere “LAURENT...”.
Nel manoscritto de “La Platea di Serra” ci viene raccontato che quando il generale Manhès chiuse le chiese di Serra San Bruno (1811) i Serresi più coraggiosi ascoltavano la messa nella Chiesetta di San Lorenzo. La stessa Platea ci informa che intorno al 1860 gli arredi della Chiesetta di proprietà dello scultore Vincenzo Zaffino furono alienati dal nipote; questo fa supporre che la Chiesa di San Lorenzo non esistesse più. Si racconta che i Certosini, nella loro uscita settimanale, si recavano spesso a pregare sul luogo dove sorgeva la Chiesa di San Lorenzo; altri ricordano che durante l’alluvione del 1935 l’acqua portava via dalla stessa Chiesa ossa di morti per cui si suppone che, come si usava in passato, al suo interno furono seppelliti cadaveri.
Su un gradino della Chiesa di San Girolamo si trova scolpito l’anno 1280 ed è quasi sicuro appartenesse a quella di San Lorenzo. La Chiesa di San Girolamo è stata spesso ristrutturata con il contributo degli abitanti del quartiere e da maestranze locali. All’interno vi sono affreschi di artisti serresi del 1700 ed una statua del santo portata in processione per alcune vie del centro storico nel mese di Ottobre.