I colori e gli odori della montagna sono quelli che delineano anche i sapori della cucina serrese.
Infatti, la buona cucina dei piatti tipici trova i suoi ingredienti principali nei frutti del bosco, basti pensare a quanta varietà di piatti si possono preparare con le decine di specie fungine che puntualmente si raccolgono nel bosco di faggio e castagno che circonda Serra.
Si va dai gustosi primi piatti come "la pasta alla serrese" ai secondi con prelibate porzioni di carne di agnello o di maiale accompagnata da mille varietà di funghi fritti o sott'olio, per poi continuare con dolci tipici come "gli 'nzulli" preparati con un impasto semplice di acqua e farina amalgamate a mandorle tostate che dopo la cottura diventa fragrante e dal sapore inebriante.
Da non dimenticare, poi, il fragrante pane casareccio di farina bianca o scura, vanto dei maestri fornai di Serra che, già dal mattino presto, inebriano di dolci profumi le lunghe vie del paese.
A chi ama, poi, organizzare un pic nic tra i lussureggianti boschi di abeti e faggi ricordiamo "la pitta china cullu pipi di maju", una focaccia a base tonda ricolma di ricotta fresca accompagnata da una manciata di fiori di sambuco, che si raccolgono a maggio, e pezzetti di pancetta locale.
E, per concludere, un bicchierino di amaro serrese preparato con ricercate erbe aromatiche raccolte nei boschi secondo una ricetta che si perde nella notte dei tempi o un sorso del gustoso fragolino preparato con le profumatissime fragole di bosco.
Molti altri sono i sapori locali che si accomunano, però, a quelli tipici di tutta la Calabria. A Serra, infatti, si possono gustare squisite soppressate e capicolli, formaggi dolci e piccanti, ed ancora piatti tipici come la pasta e fagioli, la pasta ed ortiche o patate e peperoni arrostiti, magari conditi con un pizzico di peperoncino piccante e accompagnati da un sorso d'acqua purissima proveniente dalle fresche sorgenti locali.